Si sono aperte le iscrizioni per un nuovo corso per il conseguimento della qualifica di O.S.S. (Operatore Socio Sanitario); tale corso, organizzato dal Consorzio Forma Futuro, sarà attivato a Borgotaro, nel Polo Formativo Telematico della Provincia, presso l'Istituto Superiore Zappa-Fermi.

E' previsto un primo incontro informativo, rivolto a tutti i potenziali interessati, per illustrare pubblicamente l'iniziativa, il giorno 1 giugno, alle ore 17, presso lo stesso Polo Formativo Telematico Provinciale (Via G. Cacchioli n° 9, cortile interno).

Per informazioni telefoniche: Consorzio Forma Futuro 0521 985866 (Anna Lunardini/Roberto Cavalieri) oppure Net.Com Borgotaro 0525 921000

Il corso per Operatore Socio Sanitario ha una durata di 1000 ore (550 ore di lezioni in aula e 450 ore di stage presso aziende del settore sanitario).

Si tratta, in questo caso, di un corso a mercato (la retta potrà essere saldata anche con pagamenti rateali) e nel caso in cui si sia frequentato il 90% delle lezioni e dello stage, sarà possibile effettuare l’esame finale per ottenere l’attestato di qualifica professionale O.S.S.

La qualifica di O.S.S. permette, con successo e tassi pari al 90% delle persone in possesso di questa qualifica, l’occupazione presso le strutture associative e cooperativistiche territoriali (cooperative sociali di tipo A e B) e di rete, enti (Aziende ospedaliere, aziende sanitarie e case di cura), centri, gruppi, servizi aperti, residenziali o semiresidenziali, finalizzati alla prevenzione del disagio,
dell’emarginazione, al sostegno morale, psicologico, affettivo e sociale per il miglioramento della qualità della vita.

L’O.S.S. opera in progetti assistenziali rivolti a minori, anche provenienti da culture diverse, disabili, anziani e nel settore delle dipendenze, in attività riabilitative e di recupero all’interno di programmi formativi, sociali, culturali, di tutela della persona, della salute nel suo complesso, di segretariato sociale, di aiuto domiciliare, anche in alternativa al ricovero ospedaliero e all’istituzionalizzazione.

PROFILO PROFESSIONALE:
L’Operatore Socio Sanitario è in grado di erogare assistenza domestica, sociale e sanitaria di base a persone in condizione di disagio o bisogno, favorendone il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

L’Operatore Socio Sanitario svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario oltre a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario: in ambiente ospedaliero, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali e al domicilio dell’utente. Nell’assolvimento delle sue mansioni agisce come figura di supporto, in base alle proprie competenze e in applicazione dei piani di lavoro e di protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto.

Le attività dell’Operatore Socio Sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e rientrano nelle seguenti tre aree tipologiche: assistenza diretta alla persona e aiuto domestico-alberghiero; intervento igienico-sanitario e di carattere sociale; attività di supporto e di integrazione nel contesto organizzativo dei servizi e di collaborazione con il personale sanitario.

DESTINATARI:
25/30 persone che abbiano compiuto il 18° anno di età e che abbiano assolto l’obbligo scolastico. Trattandosi di attività a mercato il corso si rivolge a disoccupati o occupati. E' prevista, per chi svolge già attività nel settore, la possibilità della valutazione del credito formativo acquisito e l'eventualità di inserimento in attività di riqualifica (per chi avesse qualifiche tipo OSA/OTA,...), con un minor obbligo di frequenza al corso.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il percorso formativo è composto da 550 ore di lezioni d’aula, laboratori ed esercitazioni pratiche e 450 ore di stage. Le lezioni d’aula e i laboratori si terranno dal lunedì al venerdì per 5 ore dalle 14.30 alle 19.30.

Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018