Lunedì 5 Novembre dalle 10 visita all’Istituto Enogastronomico Alberghiero di Bedonia (Parma) del conduttore di Melaverde

EDOARDO RASPELLI TORNA A SCUOLA

Su invito del sindaco, Carlo Berni, il giornalista e critico gastronomico parlerà di ristorazione tradizionale e dei prodotti del territorio agli studenti dei due anni di questo corso innovativo.

Domenica 11 novembre a Bedonia la manifestazione”CioccolaTaro”

Edoardo Raspelli torna a scuola: il giornalista e critico gastronomico,che per il quindicesimo anno conduce Melaverde (il programma è approdato al mezzogiorno della domenica ma su Canale 5), non siederà tra i banchi, ma parlerà agli studenti dell’alberghiero delle sue tre T, Terra Territorio e Tradizione, del come a suo parere si devono valorizzare i prodotti tipici, sulle bontà locali utilizzate per i piatti della storia.
Lo farà lunedì 5 novembre dalle 10 del mattino a Bedonia,in provincia di Parma, all'Istituto Enogastronomico Alberghiero Zappa-Fermi, presso il Colle San Marco. L’Istituto è l’unico di questo tipo esistente sul territorio: nato da soli 2 anni conta 55 allievi.
Alle 11.30 poi ci sarà la presentazione della manifestazione "CioccolaTaro" che si terrà a Bedonia domenica 11 novembre presso l'Antica Pasticceria "Biolzi" che si trova nel centro del paese.

L’iniziativa è stata del sindaco di Bedonia, Carlo Berni, anima della Fiera del Fungo Porcino di Albareto nonché ex presidente della Comunità montana valli del Tano e del Ceno, una zona dove il giornalista (da solo per il quotidiano La Stampa o con la squadra di Melaverde) è stato più volte per scoprire e far conoscere alcune delle cose più interessanti di questo verde territorio: gli agriturismi, i relais di campagna, i pesci d’allevamento, il Parmigiano Reggiano, i funghi, la selvaggina...
Bedonia è nel cuore delle Alte Valli del Taro e del Ceno ed è circondata dalle vette più alte di queste due belle e storiche vallate.
Conosciuta nel mondo come la capitale della pietra arenaria, grazie al lavoro secolare dei propri scalpellini, è divenuta punto di riferimento per il turismo non solo emiliano ma anche ligure e lombardo. Ciò grazie ai propri torrenti, monti, al proprio centro storico (unico esempio di architettura in pietra arenaria con un mix di stile ligure ed emiliano).
Bedonia è sede di importante Seminario Vescovile, che negli anni è stato trasformato in ostello, sala conferenze e sede di numerosi musei. Ha impianti sportivi di eccellenza ed è sede di numerose società sportive che la scelgono per ritiri estivi: è il caso della Sampdoria che, ad esclusione della prima squadra, ha tutto il settore giovanile e ben 3 camp estivi per i più piccoli.

Risposta di Claudio Agazzi 21:19 - 06/11/12

Buonasera

Volevo complimentarmi per l'ottima iniziativa.

Claudio Agazzi

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018