Ho realizzato un piccolo vivaio con oltre 100 piante da innestare con le migliori varietà antiche delle nostre valli , molte varietà presenti nel nostro territorio sono di particolare pregio per il fatto che non necessitano di trattamenti chimici per la loro coltivazione e sono particolarmente indicate per le nostre zone soggette a gelate tardive e terreni particolarmente argillosi.
Purtroppo stiamo perdendo questo prezioso patrimonio per l'abbandono delle nostre montagne e per il disinteresse della grande distribuzione.
Chiunque volesse partecipare a questo progetto può contattarmi, le piante verranno innestate da metà febbraio a metà marzo e l'anno prossimo saranno pronte per essere trapiantate.

Risposta di Michele 08:06 - 02/02/13

Potrei essere della partita...come facciamo a metterci in contatto?

Risposta di Francesco 22:03 - 07/02/13

Ti ringrazio Michele , puoi scrivermi all'indirizzo ingcavannafrancesco@libero.it , su facebook è stato creato un gruppo di lavoro aperto a tutti FRUTTI ANTICHI ALTE VALLI DEL TARO CENO NURE a presto .

Risposta di orsi saturnino 16:04 - 04/11/15

sono nuovamente interessato ai frutti antichi della val ceno

 
Risposta di Orsi Saturnino 18:37 - 13/02/14

sono interessato a riprodurre frutti antichi di queste valli avendo a disposizione i porta innesti

 
Risposta di Camila Parada 21:32 - 13/02/14

Scusate l'ignoranza, come si suol dire.
Vorrei imparare un po' sugli innesti.

L'innesto si fa su piante già esistenti di che età più o meno?

Da me, un paio di anni fa, è cresciuto un ciliegio selvatico, di quelli che fanno ciliegine allungate e piccoline con poco sapore. Posso pensare di innestare un ciliego di buona qualita su quella pianta?

Oppure. Ho un ciliegio con un tronco di circa 30 cm che aveva 3 rami principali, ma gli è caduto addosso un pino e da quel momento è rimasto sofferente, ha perso un ramo e gli altri due sono deboli. E' possibile tagliarlo e innestare un ciliegio buono sopra? no, eh?

Su quali alberi si fanno gli innesti di alberi da frutta?

In ogni caso a me interessa il tema. Ho già piantato un melo e due meli cotogni di varietà antiche e locali.

Grazie.

Risposta di Federico Rolleri 21:04 - 14/02/14

Camila, se vorrai a metà marzo ci sarà un corso di innesto ad Anzola, prosecuzione di quello di potatura dello scorso novembre. Leggere qualche notizia è sicuramente utile, ma praticare ti permetterà di imparare.
Federico

 
Risposta di Orsi Saturnino 09:08 - 24/03/14

sono interessato ai frutti antichi della vallata in quanto in località Rossi di casanova ho un vivaio, gradirei collaborazione grazie Orsi

Risposta di Cenoc'è 22:40 - 01/04/14

Abbiamo occasione di passare per la zona di Casanova tutti i sabati, sarebbe interessante visitare il vivaio. Se possibile, scriva a cenoce@libero.it per accordi.
Grazie, salute.

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018