Ci siamo ! finalmente dopo oltre tre anni di mancato funzionamento l'incubatoio della val ceno per la riproduzione e la semina di avannotti e trotelle nei comuni di Bardi Bedonia e Varsi, potrebbe avere un futuro . questa struttura posta a Ponte Lecca dove il torrente lecca e il ceno si uniscono è in grado di produrre oltre 100.000 avannnotti .

Gli Obiettivi sono di ripopolare con trotelle rustiche le acque del ceno e dei suoi affluenti nell'alto bacino del ceno da Varsi Bardi Masanti sino ad Anzola - Spora - Drusco , nella Val lecca , Val Noveglia e Toncina .

La scelta è di riprodurre trote locali rustiche " mediterranee ", creare zone di pesca turistiche , ed organizzare gare di pesca .

E' una grande possibilità di sviluppo e di rilancio non solo delle nostre acque ma anche per riportare pescatori e turismo nelle nostre valli .


Per fare tutto questo è necessario creare un gruppo di lavoro di persone motivate ed affiatate . A breve ci saranno aggiornamenti , chi è interessato a partecipare mi può contattare .

ingcavannafrancesco@libero.it

Risposta di Andrea 18:52 - 29/04/13

Bella iniziativa , ho una casa in alta val ceno mi piacerebbe partecipare alle semine delle trotelle , quando saranno disponibili ?

Risposta di Francesco C. 14:07 - 01/05/13

Nei prosssimi mesi inizieranno i lavori di manutenzione e preparazione dell'incubatoio , teoricamente le uova saranno pronte all'inizio del prossimo anno e gli avannotti saranno disponibili all'inizio della prossima primavera . Sarà fondamentale il lavoro di preparazione della struttura .

a presto

grazie

Francesco

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018