Sabato 17 Agosto alle ore 21
Orientarsi con le stelle: le costellazioni del cielo di Agosto

In Valtaro e Valceno abbiamo delle opportunità che altri abitanti del pianeta non hanno più e forse noi non ci rendiamo conto. Per esempio, abbiamo un Planeta-rio a Bedonia, un operoso Gruppo Astrofili della Valtaro e, cosa non facile da tro-vare nella vita odierna, una magnifica visibilità delle stelle.
Sono tante le emozioni e la curiosità che il cielo stellato genera in tanti di noi. Infatti, fin da tempi remoti le stelle, oltre che fonte di leggende e miti, sono state studiate ed osservate per guidarsi con successo nei viaggi notturni.
Sulla base di questi pensieri, abbiamo voluto valorizzare ed apprezzare questo bene prezioso che la natura ancora ci regala e come Biblioteca Comunale di Bedonia abbiamo chiesto ai volontari del Planetario di Bedonia e del Gruppo Astrofili della Valtaro di insegnarci a leggere il nostro pezzo di cielo. Loro, non solo hanno accettato, ma ci aiuteranno anche a costruire un astrola-bio e poi usciremo nel Parco Cattaneo, eccezionalmente non illuminato, a osservare le stelle con i telescopi e la guida degli astrofili locali. Impareremo a individuare le costellazioni e a guidarci nella notte grazie a una buona osservazione del cielo.

Partecipazione libera e gratuita per grandi e piccini

Risposta di Camila Bibliotecaria 14:55 - 16/08/13

Su ragazzi!
Ale 9 domani sera impariamo a riconoscere le costellazioni fuori dalal Bivlioteca a Bedonia, e da lì, guidati dalla buona stella, ci portiamo verso le Danze di Anzola!
Vi aspettiamo numerosi, alle stelle e alle danze!
Perchè solo insieme faremo delle belle cose
:)

Risposta di stefano 09:51 - 13/09/13

Sono stato anni fa con un gruppo di ragazzi della mia Parrocchia al planetario di Bedonia.
Una bellissima esperienza. I ragazzi sono rimasti affascinati anche dalle spiegazioni date loro.

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018