Un amico, assiduo lettore della Gazzetta di Parma, insisteva dicendomi che Baldassarre Molossi era morto in chiesa. A fronte della mia perplessità mi mostra il trafiletto situato in alto a destra della pagina della “Gazzetta” del 2 Ottobre scorso che recita: “Oggi, alle ore 18, sarà celebrata una messa di suffragio, in occasione del decimo anniversario della scomparsa, nella chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino in via Garibaldi”.
Descritto così sembra che il mio amico abbia ragione; ma per fortuna esiste ancora il cervello che interpreta e corregge certi scomposti lessicali.
Affinché sia chiaro che Molossi non è morto in chiesa, usando le stesse frasi e precise parole si doveva scrivere: “In occasione del decimo anniversario della scomparsa, oggi alle ore 18 sarà celebrata una messa di suffragio nella chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino in via Garibaldi”.

Un Cruscante

Risposta di Lorella Aviano 10:50 - 04/10/13

Cruscante, non trovo errori né nella tua frase né in quella della Gazzetta...perché per sostenere ciò che il tuo amico diceva (che Molossi fosse morto in chiesa) doveva esserci scritto:
"Oggi, alle ore 18, sarà celebrata una messa di suffragio, in occasione del decimo anniversario della scomparsa nella chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino, in via Garibaldi”.
Ma la virgola, la Gazzetta, l'ha messa diversamente.... ohh almeno a me così pare...
in italiano ciò che è racchiuso tra due virgole può venire omesso e non è collegato, in questo caso dopo "scomparsa" la Gazzetta ci mette una virgola... che non è come non metterla... poi però.. davanti all'accademia della crusca ...

 
Risposta di Trilussa 11:01 - 04/10/13

Scusi Cruscante la mia modesta intromissione ma credo che la Gazzetta di Parma non abbia commesso errori, poteva essere impiegata meglio la virgola sì. Non lo vedo un errore sottolineato "rosso"

 
Risposta di Paolino 15:30 - 04/10/13

Scritto in un italiano non corretto ma perchè non lo hai scritto alla Gazzetta ?

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018