Ecco abbiamo toccato il fondo.
A livello nazionale questo è già avvenuto per lo meno dagli ultimi mesi del governo Berlusconi, con il governo Monti e da ultimo con lo sfascio delle larghe intese.
A livello locale ciò e avvenuto oggi, dopo anni di agonia, con il voto del Consiglio Comunale di Borgotaro sull’Unione di Comuni che verrà a sostituire la Comunità Montana.
So che la nostra organizzazione pubblica formata da Comuni, Province, Regioni e Stato è stata scritta nel 1946 al termine di una lunga e dilaniate guerra.
So che essa non è perfetta, ma è stata il meglio esprimibile da persone che la sapevano lunga, più lunga senz’altro di noi svuotati da sessanta’anni di benessere.
So che i soldi sono pochi e che veniamo da anni in cui letteralmente gli abbiamo buttati via.
So che quando si comincia a risparmiare bisogna incominciare d’alto, se non altro per dare l’esempio.
So che gli Enti da tagliare ci sono, ma non sono certo gli Enti Costituzionali, Comuni, Province e Regioni. Incominciamo con l’eliminare quelle Società mangia soldi tipo Montagna 2000, SOPRIP, ecc.
Sono sicuro, e lo so per esperienza, che l’ordinamento che andiamo creando ci costerà senz’altro molto di più dell’attuale. E che a rimetterci saremo noi.
Non capisco la posizione deleteria del Sindaco di Borgotaro con tutta la sua maggioranza. Non capisco come la ha giustificata (a VideoTaro). Non capisco il perché vero ti una tale scelta.
Non capisco la Sede Istituzionale dell’Unione dei Comuni (nostri) a Varano. Ma lo sa Diego Rossi che cosa significa Sede Istituzionale.
Non capisco una Unione fatta in questo modo.
Non capisco la posizione del Sindaco di Tornolo.
Non capisco la posizione del Sindaco di Compiano.
So di essere e diventare sempre più stupido, mi guardo attorno e non capisco. Ma dov’è la nostra gente di montagna? Dove sono gli eredi dei partigiani che hanno fatto la guerra di liberazione e che hanno contribuito a scrivere la nostra Costituzione?

Cirano

Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018