Caro Gigi,

Ti propongo di pubblicare sul tuo blog un invito al Volontariato, in particolare al mondo del soccorso sanitario e delle persone più deboli, iscrivendosi al corso di primo soccorso dell'Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro Albareto.

Mi piacerebbe promuovere questo corso di quattro serate, attraverso il tuo sito perché credo che le persone che lodano i Volontari, abbiano anche loro un desiderio di partecipazione, ma che non compiono il primo passo verso la Pubblica perché hanno timore. Timore di chiedere, di non sapere fare, del dolore degli altri, di non avere abbastanza tempo, di mille altre ragioni, spesso valide, ma che sono altrettanto spesso scuse interiori, che umanamente ci appartengono.
Le persone che compiono il primo passo e poi si iscrivono, scoprono con stupore quanta gente ha bisogno di una mano, e scoprono altresì di poter far molto per gli altri.

Una delle paure più grandi è quella di veder star male le persone, “la paura del sangue”, e di non essere abbastanza bravi.

Mi piacerebbe far capire che chi si iscrive non sale subito sulle ambulanze, alcuni Volontari hanno deciso di non fare le emergenze, ma solo servizi ordinari: trasportare un disabile al lavoro o a scuola, portare un anziano a fare le visite mediche o un ragazzo alla riabilitazione, accompagnare a Parma tutte le mattine le persone che devono fare radioterapia, e altre decine di servizi che non richiedono l'uso dell'ambulanza d'emergenza. Oppure lavorare come centralinista in sede.

Questo corso di quattro serate spiega quello che si può fare, sarà poi la persona a decidere se iscriversi oppure no.

E' comunque un'occasione per imparare come si salva una vita in situazioni d'emergenza, anche nel quotidiano. Il corso è libero e gratuito.

Presso sala Imbriani alle 21:00
Martedì 13, Venerdì 16, Martedì 20, Giovedì 22 ottobre

Programma corso
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018