Viene qui di seguito pubblicato il regolamento ufficiale per la partecipazione al concorso Cioccoclick 2010 in occasione di CioccolaTARO.

La premiazione avverrà domenica 14 novembre a Bedonia.

REGOLAMENTO CIOCCOCLICK 2010

ART.1 - Sviluppo del tema
Il tema è "Il cioccolato", rappresentato in tutti i modi che si desiderano sperimentare. La Giuria si riserva il diritto insindacabile di non ammettere opere che non siano pertinenti con il tema.

ART. 2 - I Concorrenti
Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia che hanno desiderio di avventurarsi nello sviluppo della tematica assegnata. I concorrenti possono presentare una o più fotografie per un massimo di tre immagini. La partecipazione è gratuita.

ART. 3 - Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso occorre inviare una busta contenente la fotografia (o le fotografie) con indicati i dati anagrafici del concorrente (nome/cognome, recapito mail o telefonico) e il titolo dell'opera.
Le fotografie devono essere inviate o recapitate a:

COMUNE DI BEDONIA
P.zza Caduti Per La Patria n° 1
43041 - Bedonia (PR)

Per la consegna a mano: presso Ufficio Protocollo o Ufficio Turistico.

Per informazioni telefoniche:
lun-ven
Tel. 0525.824.148/9 (chiedere del Sig. Negri)
oppure
ven(16,00-19,00), sabato(10,00-12,30/17,30-19,00)
 0525/824765  0525/824765
E-mail: ufficioturistico@comune.bedonia.pr.it

ART. 4 - Informazioni riguardanti le immagini
Sul retro di ciascuna fotografia dovrà essere indicato il nome/cognome, il numero di telefono o la mail del concorrente, oltre all'indicazione del titolo della fotografia.

ART. 5 - Formato e tecnica
Le foto possono essere sia a colori che bianco/nero; potranno essere realizzate con la tecnica che il partecipante ritiene più opportuna. Le dimensioni della stampa dovranno essere in formato A3 o A4. Le immagini possono essere in formato orizzontale o verticale e realizzate in esterni o in interni.
Sono ammessi lavori sia in pellicola sia in digitale.
Non verranno accettate opere realizzate interamente in computer grafica.
Le opere non conformi al bando non verranno prese in considerazione.

ART. 6 - Modalità di giudizio
Le immagini verranno giudicate per la loro creatività, per come descrivono con successo il tema del concorso. Tutte le immagini verranno giudicate in forma anonima (identità e luogo di provenienza dell'autore non saranno prese in considerazione). La decisione dei giudici è inappellabile e non sarà oggetto di discussioni. I giudici si riservano il diritto di non assegnare alcun premio, di dichiarare nullo qualsiasi materiale presentato e/o l' intero concorso o una singola categoria qualora non vi siano materiali che soddisfino gli standard richiesti.

ART. 7 - Diritti e doveri dei concorrenti
1. Garantiscono di avere la proprietà del materiale presentato; di essere interamente titolari dei diritti d'autore (copyright) delle opere presentate; garantiscono inoltre che i loro diritti di proprietà e d'autore (copyright) del materiale presentato non sono gravati da alcun atto che ne limiti l'efficacia, come ad esempio trasferimenti, licenze o simili e che, qualora si tratti di materiale commissionato per uso privato e domestico, esso venga presentato con l'approvazione del soggetto che ha commissionato l'opera.

2. Garantiscono di avere ottenuto il rilascio delle adeguate liberatorie dalle
Persone ritratte nelle fotografie presentate.

3. Autorizzano gli organizzatori a riprodurre il materiale presentato. I vincitori autorizzano gli organizzatori a pubblicare le immagini in versione elettronica o stampata ad uso pubblicitario o promozionale senza alcun pagamento addizionale.

4. I fotografi rinunciano al loro diritto di restituzione delle fotografie.

ART. 8 - Responsabilità
Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti derivanti da qualsiasi causa.

ART. 9 - Termini di partecipazione
Le foto potranno essere presentate entro e non oltre il 6 Novembre 2010 (farà fede il timbro postale o del Protocollo). Il materiale giunto tardivamente non sarà ammesso al concorso.

ART. 10 - Accettazione
I partecipanti al presente concorso accettano implicitamente le norme del presente bando.

ART.11 - Premio
Sono previste targhe per il 1°, il 2° ed 3° classificato; saranno inoltre consegnati i seguenti premi:
- una creazione artigianale in cioccolato realizzata dalla Pasticceria Biolzi;
- un buono acquisto del valore di 100 Euro (1° classificato), 75 Euro (2° classificato) e 50 Euro (3° classificato), premi offerti dal Centro Commerciale Naturale di Bedonia e spendibili presso una delle attività facenti parte.

Risposta di Valtaro Fotoclub 14:32 - 06/10/10

Segnaliamo anche che :

I negozi convenzionati per la stampa delle fotografie (non chè sponsor della manifestazione) sono:

Studio Fotografico “FotoGrafica” di Tambini Cecilia – Borgotaro

Studio Fotografico “Carpe Diem” di Olari & Pavarani – Borgotaro

Studio Fotografico “Foto Mjrialux” di Luigi Battoglia – Bedonia

Studio Fotografico “Foto&Photo” di Silva & Pisi – Bedonia

Risposta di lorella aviano 10:06 - 07/10/10

E questo è l'ultimo messaggio..scusate l'invasione a mo' di spam.

Questi fotografi convenzionati potrebbero mettere a disposizione una email per poter acquisire via posta elettronica le foto dei concorrenti al concorso che poi andrebbero stampate e fatte pervenire agli organizzatori del concorso direttamente dallo studio fotografico.

Un'idea che mi è venuta così..magari stupida ma per permettere di partecipare anche a chi non ha possibilità di venire di persona a consegnare il proprio scatto.

Risposta di Fausto 14:35 - 08/10/10

Eh, sapessi.... per l'anno prossimo magari riusciamo anche in un impresa più grande... vedremo. Ne parleremo dopo questa edizione.

Per quanto riguarda la tua proposta mi sembra che presenti un limite...

Comunque la stampa va pagata... perciò non basta mandare una email.

E poi non è assolutamente stato richiesto di portarla personalmente.

C'è l'indirizzo cui spedire il materiale.

A questo punto una persona non del posto che volesse partecipare può tranquillamente farsele stampare e spedirle a mezzo posta all'indirizzo indicato nel regolamento.

Ciao e grazie comunque per l'idea.

Fausto

 

Risposta di Luigi Battoglia 17:35 - 08/10/10

Per quanto mi riguarda, nessun probblema.

La mail alla quale potete apppoggiarvi per inviare il file delle foto è la seguante: battoglia@libero.it

Indicatemi il nome del file, il formato richiesto della stampa e per il pagamento ci accorderemo direttamente.

Le cifre in ballo sono così piccole che non mi crea difficoltà dare fiducia a chi volesse utilizzare il mio studio per le stampe.

Un saluto a tutti i partecipanti il concorso.

Luigi Battoglia

Risposta di lorella aviano 07:47 - 10/10/10

Luigi, la tua offerta sulla fiducia ti fa onore. Se poi, Fausto, il giro d'affari online dovesse aumentare ci sono pagamenti elettronici sicuri e facili da attivare .. io lo auguro a Luigi (che il giro d'affari online aumenti) perchè non è così scontato trovare persone che pensano al proprio lavoro NON solo con un interesse economico. E' una fortuna..ma anche un preciso modo di pensare.
Potrebbe essere un'idea far partecipare, a un concorso di fotografia, persone che in valle non ci sono mai state e mettere in palio un weekend da quelle parti (per carità non in un letto umido..ci sarà pure una sistemazione accogliente!) ;)

 
Risposta di Ufficio Turistico 16:10 - 15/11/10

Colgo l'occasione per ringraziare tre ragazze che volontariamente ci hanno aiutato nell'allestimento della mostra fotografica, senza le quali le foto non sarebbero ancora esposte.

Un grazie quindi a Ylenia, Giulia e Paola.

 

Mattia e Stefania.

Risposta di Iolanda 20:16 - 15/11/10

Complimenti a tutti i partecipanti e ovviamente ai vincitori, bellissime foto, davvero! Bravi anche i ragazzi dell'ufficio turistico che le hanno esposte, anche se metà non si vedevano perchè erano al buio totale.....!!!

Risposta di Fausto 22:32 - 15/11/10

Io pure mi accodo ai ringraziamenti... li avevo fatti anche su RTA ma mi hanno segato a metà!!!

Allora li riprendo e ringrazio veramente tutti quelli che hanno fatto in modo che questa iniziativa riuscisse al meglio.

Lasciamoci alle spalle i problemi organizzativi perchè essendo il primo anno che si è adottata la soluzione del tendone non si sapeva a cosa si andava incontro... perciò di sicuro al prossimo giro certi problemi non si presenteranno!

Siete stati veramente bravi BEDONIESI... e ve lo dice uno del Borgo (ma non Borghesano ci tengo a precisare...).

Compatti e bravi.

Siete giovani e vi impegnate per il vostro paese.

Bravi davvero.

Se mi posso permettere volevo fare un ringraziamento particolare agli studi fotografici che hanno permesso di gettare le basi per l'organizzazione del concorso.

E poi cavolo... sono anche riuscito a piazzare una foto nel gradino più alto. L'anno scorso dopo che avevo partecipato senza successo mi ero un pò amareggiato, pensavo che non ce l'avrei mai fatta... e invece... da li sono partito e mi sono dato da fare per crescere. Perciò invito tutti a condividere il sapere tra di noi in modo che possiamo far migliorare ancora la qualità delle nostre opere.

Comunque un plauso a tutta l'organizzazione del cioccolataro, ho visto che mazzo ci si deve fare per organizzare un evento del genere... e sinceramente vi assicuro non ne avevo proprio idea... ora vedo tutto con occhio differente.

Presto sul sito http://www.valtarofotoclub.it partiranno delle iniziative cui sarete invitati a partecipare.

Ricordo che è totalmente gratuito iscriversi e caricare immagini, vi aspettiamo.

Ciao a tutti

e ancora grazie

Risposta di Luisella 22:33 - 15/11/10

Vorrei rispondere ai signori dell'ufficio turistico e alla signora Iolanda perchè anche io ho notato una scarsa illuminazione del padiglione con l'esposizione fotografica. Ho subito pensato a un'ingiustizia nei confronti delle persone che hanno inviato le proprie opere. Da profana alla fotografia posso dire che mi sono divertita a guardare tutte quelle immagini col tema del cioccolato anche se a dirci la verità nelle bancarelle costava come l'oro.

IL CIOCCOLATO DA ENERGIA AL SORRISO MANGIATELO  :-)

Risposta di Mattia Lezoli 00:24 - 16/11/10

Gentilissima Luisella,
io sono uno dei ''signori'' dell'ufficio turistico. Volevo risponderle chiarendo le sue affermazioni. Mi spiace sia per il ritardo con cui è partita la mostra fotografica, sia per la metà delle foto che al tramonto si son trovate completamente al buio; però volevo specificare che noi dell'ufficio turistico avevamo il SOLO compito di raccogliere le foto man mano che la gente le portava. Il fatto poi che nessuno abbia deciso di venire ad appenderle ci ha costretto a tenere chiuso l'ufficio il mattino del sabato nel tentativo di far iniziare la mostra in orario. Problemi ''tecnici'' ci hanno costretto a smettere ed attendere nuove disposizioni. Alle 18,30 abbiamo terminato di appendere le ultime foto (metà effettivamente erano al buio), ma ormai era stata decisa quella disposizione e le luci erano state montate per un'altra.

Pertanto l'ufficio turistico non ha assolutamente colpe sulle foto al buio, mi spiace comunque della situazione e capisco che alcuni dei partecipanti si siano risentiti. Le posso almeno garantire che la disposizione è stata casuale penalizzando perciò a caso e non seguendo precise scalette.

Spero che per il prossimo anno si decida con qualche giorno di anticipo una disposizione migliore al fine che nessun partecipante rimanga deluso.

Cordiali saluti.

Risposta di Iolanda 21:30 - 16/11/10

In effetti i ragazzi dell'ufficio turistico non c'entrano con la scarsa o nulla illuminazione delle foto, quindi speriamo che l'anno prossimo gli organizzatori si mettano d'accordo prima per evitare disagi e dare un pò più importanza al concorso.... Poi col tempo si migliorerà sempre di più!

 
Risposta di Amico 13:12 - 16/11/10

Complimenti a Fausto Bianchinotti e a tutti i partecipanti.

Risposta di Ufficio Turistico 10:54 - 17/11/10

Approfittiamo di questo spazio per pubblicare ancora una volta la classifica finale di "Cioccoclick 2010", in modo che anche i partecipanti che non hanno assistito alla premiazione possano consultarla.

1° Classificato: Fausto Bianchinotti con "Choco-balance"

2° Classificato: Marika Camisa con "Assaggio d'estate"

3° Classificato (a pari merito): Verile Mirella con "Fonduta di sapori" e Gigi Cavalli con "Proviamolo con l'uva"

Menzione speciale a:

Mirko Zanetti con "Crema di nocciole" per l'originalità dell'idea di base

Macxs Oppici con "Missione sul pianeta del cioccolato 2" per l'impianto scenografico

Ivan Fusari con "I sigilli dei baci" per l'accoppiata mondo giovanile- cioccolato

Luca Ziliotti con "Scagliate verso il cielo" per l'eleganza delle cromie.

Complimenti e grazie ai vincitori e a tutti i numerosissimi partecipanti!! Un ringraziamento ovviamente anche ai giudici!

 

Stefania e Mattia

Risposta di Jessy 12:38 - 17/11/10

Molto professionale la foto Choco-balance ma comuqnue tutte molto belle.

Bravi.

Risposta di Fausto 23:44 - 17/11/10

Ringrazio tutti per i complimenti che fanno sempre piacere e... in più per invogliare anche altri a provare a cimentarsi... ho pubblicato i segreti della foto.

http://www.valtarofotoclub.it .

Spero che questo veramente serva per far capire quanto lavoro e passione c'è dietro ad una stampa!!!

Non smetterò mai Gigi di avermi attaccato questa malattia.

Ciao e grazie ancora.

Risposta di Ruggero 12:24 - 18/11/10

Complimenti Fausto... davvero geniale la tua ricostruzione del percorso per arrivare alla tua splendida foto!!!

Ruggero

Risposta di E. Mazzadi 13:14 - 18/11/10

Concordo in pieno. Uno scatto bellissimo. Una composizione perfetta!

Un equilibrio fragile ma sublime!

10 e Lode!!! Davvero da copertina!

Risposta di Fausto 18:53 - 18/11/10

Grazie per i complimenti, non so che dire... se non che con l'inizio dell'anno vorrei dare una maggiore continuità all'attività del Club e questa per me è stata una bella iniezione di fiducia. Ora sono molto più carico e in queste cose credo che l'entusiasmo paghi sempre.

Comunque un grosso ringraziamento va sempre a Gigi perchè è studiando i suoi scatti che mi sono innamorato della fotografia e, sebbene in scatti come questo riesco a dire la mia... in tutti gli altri campi il suo occhio e la sua sensibilità la fanno da padrone... lo dico con rammarico perchè mi sa che per quello... tutto lo studio del mondo non può bastare.

Ciao e grazie ancora.

 
Risposta di Mauro 18:18 - 20/11/10

Replico qui il mio commento, già inviato ad Esvaso, potrebbe essere un contributo utile anche per gli interventi pubblicati.

>>>

Complimenti a tutti (tutti!) per l'onestà intellettuale e per il coraggio di mettersi in discussione, di riflettere con intelligenza. Come presidente della giuria di Cioccoclick, composta da Gigi Battoglia, Rossana Pisi e Cecilia Tambini, posso solo dire che é stato un vero piacere avere a disposizione tante foto interessanti e sempre fatte con "cuore". Mi sono divertito, é stata un'esperienza piacevole, soprattutto per lo scambio di opinioni, spesso perfettamente convergenti, con i "colleghi" (io sono ben lontano da essere un fotografo, al limite sono un giornalista, appassionato di immagini, che cattura, con una certa incoscienza, delle immagini del mondo).

Vista la dimensione del concorso, viste le potenzialità, la freschezza dell'iniziativa, penso che i prossimi appuntamenti dovrebbero essere organizzati in modo più attento, con più risorse: mi riferisco alle luci con cui abbiamo giudicato (io mi sono accorto della bellezza di un foto, insieme ad un altro giudice, solo dopo aver esposto le foto all'aperto!), mi riferisco ai tempi e modi per valutare le opere (un pomeriggio é poco, meglio lavorare in luce naturale, oppure in luce artificiale ottimizzata), alla possibilità di riflettere un giorno o due sulle decisioni che riguardano le foto "testa a testa". Le opere, poi, dovrebbero essere esposte in modo ottimale, per alcuni giorni. Magari, i vincitori e i menzionati, lasciarli permanentemente esposte per un anno, fino al prossimo concorso, in qualche luogo frequentato. Ovviamente, dovrebbero essere archiviate, magari esposte nelle scuole o negli uffici pubblici. Io, se mi vorranno ancora, sono sempre disposto a dare a una mano, sempre secondo le mie capacità. Di nuovo complimenti a tutti.

<<<

Risposta di fotografo sorpreso 21:51 - 21/11/10

Scusate ma noto strane somiglianze tra la foto del terzo posto e quella di un famoso fotografo: http://www.loumanna.com">http://www.loumanna.com .

Risposta di Gigi Cavalli 09:54 - 22/11/10

Fotografo sorpreso, complimenti per il colpo d'occhio, ma non credo che la fotografa abbia copiato, il tema del cioccolato è decisamente ampio e nello stesso tempo ristretto... in ogni caso sono entrambe belle fotografie anche se fondamentalmente diverse.

Risposta di Remo Ponzini 11:14 - 22/11/10

Mi ha fatto un po' sorridere l'osservazione di " fotografo sorpreso " che ha posto l'accento su quella fragola intinta nel cioccolato.
 
E' la classica immagine che ammiriamo da sempre negli spot pubblicitari e nei film soft-erotici  dove, le varie starlet di turno, si dilettano ad aspirarle con volutta' a beneficio di noi guardoni che vorremmo essere avvolti in quelle spirali spumeggianti ed inebrianti.
L'altra icona rappresentativa dell'estasi carnale è il corpo levigato di una dolce fanciulla ricoperto da rivoli di cioccolato fuso che scendono sul fondo schiena o che circumnavigano intorno a seni turgidi.
Penso che ogni fotografo, pur tra mille sfaccettature e digressioni, si sia cimentato in queste concupiscenti astrazioni.
E questo in ogni angolo del mondo.

Ciao a tutti.
Remo Ponzini

Risposta di Milly 11:43 - 22/11/10

commento al fotografo sorpreso...
ciao sono andata a vedere sul sito loumann.com e ho visto la foto simile..... credimi nel mio piccolo e umile ruolo di fotoamatrice credo sia molto piu' bella la mia...e comunque nn ho assolutamente rubato l'idea, anzi e' frutto di una mini collaborazione con mia figlia nel set casalingo.... grazie comunque perche sia nel bene che nel male l'importante e' che parlino delle mie foto.... sono orgogliosa di cio che creo e scatto perche' amo la fotografia e chi me la fa amare ogni giorno... e crede in me.....

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018