Centrale termoelettrica a gas naturale a Borgotaro? Quale comunicazione alla cittadinanza? Nessun impatto ambientale? Chi ci crede?

Articolo del 2003 interessante:

http://www.napoliestnoveleni.it/Studio%20Armaroli.pdf .

Risposta di Paolo M. 15:51 - 25/10/10

Una centrale a Borgotaro? Cosaaaaaaaaaaaaaa???? Ma scherziamo? Qualcuno mi dica se si tratta di bufala elettorale o verita'! Grazie a quanti faranno chiarezza.

Risposta di Lettore attento 18:42 - 25/10/10
 
Risposta di GASGAS 09:45 - 26/10/10

SI UNA GIUNTA ALLA FINE CI FA QUESTO BEL REGALINO...INTANTO DAREMO LA COLPA A UN SINDACO USCENTE CHE NON DOVREMO PIU' DOVER RIVOTARE...

E COME MAI NE LA MINORANZA NE LE NOTE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE  E DI SINISTRA DI BORGOTARO NON DICONO NIENTE...E ADDIRITTURA  A QUANTO PARE VOTANO CON LORO MEMBRI IN CONSIGLIO QUESTI BEI PROGETTI SENZA FIATARE?

FATE UNA BELLA RICERCA SU INTERNET DI ARMAROLI DEL CNR DI BOLOGNA E CENTRALI TERMOELETTRICHE A GAS E CONFRONTATE CON LE DCHIARAZIONI RIPORTATE DALLA DUFERCO nell'ottimo articolo di Mauro Delgrosso CITATO NELL'ALTRO LINK E VEDRETE CHE CI SONO UN POCO DI DIFFERENZE!!!

MA POI SOPRATTUTTO PERCHE' QUESTO SILENZIO? PERCHE' SI RACCOLGONO SOLO FIRME PER UN PONTE FATISCENTE NELLA VALVONA (che io ho anche firmato ma...).

E COMUNQUE PERCHE' NON CI VIENE ILLUSTRATO IL PROGETTO CON I SUOI PRO E CONTRO. PER ESPERIENZSA SE CI SONO MOSTRATI SOLO I PRO I CONTRO CE LI VOGLIONO SOLO NASCONDERE.

E POI I BENEFIT CHE CI VENGONO RICONOSCIUTI (VEDASI mAURO'S ARTICOLO) SONO SUFFICIENTI? NON CREDO...IN OGNI CASO DEVONO DIRCI COSA IN ALTRI LUOGHI DOVE LA DUFERCO HA FATTO IMPIANTI COMPARABILI QUALI SONO STATI I BENEFIT RICONOSCIUTI. NON  VORREI CHE QUI PERCHE' AL SOLITO NON CI FACCIAMO SENTIRE CHE CI BECCHIAMO LA CENTRALE E 1/10 DEI BENEFIT CHE ARRIVANO NEI POSTI DOVE LA GENTE SI FA VALERE.

E POI CHE UTILITA' HA? 2 ANNI DI LAVORO PER OPERAI DELL'EDILIZIA ED IMPIANTISTICA PROBABILMENTE NON DI QUA E SE FOSSERO PROBABILMENTE PER LA PARTE DI EDILIZIA CI LAVORERA' QUALCHE IMMIGRATO IN NERO PER DUE O TRE DITTE NOTE E POI OPERAI SPECIALIZZATI DELLA DUFERCO CHE VENGONO DA VIA. NON CREDO PROPRIO CHE SIA UN IMPIANTO CHE ABBIA SBOCCO OCCUPAZIONALE SERIO PER RIDARE LAVORO A CHI PERDERA' QUELLO PER L'ALTRA C......A ATOMICA DELLA CERAMICA.

QUINDI INQUINAMENTO FORSE NON ECCESSIVO MA SICURO AUMENTO DI INQUINAMENTO PER COSA? PER UNA PISCINA COPERTA? MA STIAMO SCHERZANDO?

bORGOTARESI FATEVI SENTIRE!

 

Risposta di Il ragazzo della via Gluck 12:05 - 26/10/10

Pazzesco.

I politici ci vogliono appioppare anche questo scempio dopo

- discarica di Tiedoli

- Edilcuoghi...

Quanto ancora dovremo sopportare?

Risposta di GASGAS 15:47 - 26/10/10

perchè dovremmo mai sopportare?

Le elezioni sono vicine potremmo spaventarli ben bene e farci valere!

 
Risposta di fiascotti 16:23 - 26/10/10

Calma ragazzi, suvvia, ragioniamo.!

Non facciamo i soliti pseudo-verdi principi del nò, a priori!.

Certo, ci devono essese degli studi di fattibilità seri, la popolazione deve essere informata,...... tutto sacrosanto, ma, ascoltiamo senza preconcetti, vediamo di non perdere l'ennesimo treno importante, i benefit, se ci saranno, a quel che ho capito saranno importanti (ovvio, non svendiamoci) è l'occasione per far crescere la valle.
Ovviamente il prezzo da pagare non deve essere un'inquinamento elevato, ma trattandosi di bruciare gas....... non "dovrebbe" esserlo.

Vigili, certo, ma non distruttivi!

Risposta di GASGAS 19:25 - 26/10/10

Anche le ceramiche dovevano far crescere la valle!!! Ma fammi il piacere!

E poi dove cavolo è stata informata la comunità e come cavolo fai a dire che bruciare gas non dovrebbe inquinare? Certo non è una centrale a carbone... ci mancherebbe ma ripeto fatti una ricerchina su internet ARMAROLI CNR CENTRALI A GAS. L'impatto nullo è una c.....a!

E comunque SPARGETE LA VOCE! SE non era per l'articolo di Mauro Delgrosso io non avrei saputo NIENTE e molti non lo sanno ancora! E a Videotaro la minoranza invece di stare a menare il can per l'aia su come sono andate o  meno le feste del fungo etc... pensino a come sarà bello arrivare dalla superstrada o dal treno e vedersi oltre il capannone Edilcuoghi forse dismesso, una bella centrale a gas...

Il fungo IGP... Si Si! 

SPARGETE LA VOCE. CI SPIEGHINO E POI DECIDEREMO!

MA SE SONO GLI STESSI CHE CI HANNO DATO L'EDILCUOGHI...

 
Risposta di Metano 16:29 - 26/10/10

Abbiamo voglia di parlare ma se nessuno di quelli che stanno seduti nella stanza dei bottoni interviene possiamo andare a farci friggere anche noi!!!!!

Tanto non verra' nessuno, ne' maggioranza e ne' minoranza!!!!

Il metano ci da' una mano.... ma prova a immaginare dove?!?!?!?

 
Risposta di Giuseppe 22:09 - 26/10/10

Ooo che bella notizia!!!!! Ragazzi possiamo prendiamo per il collo il futuro sindaco di Borgotaro Diego Rossi e lo costringiamo a sputare l'osso della verità oppure prendiamo l'eterna opposizione di Rodolfo Marchini (o anche l'altro Marchini) e lo facciamo sedere su i ceci finchè non parla??? Io non ci sto' ad avere una qualsiasi centrale a Borgotaro per di più gestita da gente non del Borgo...... ma che ci amministra per chi ci prende??? Non ci bastano gli esempi che abbiamo già?? Gestione della pubblicità, luci cimiteriali, righe blu, eccc, ecc.... il Comune e noi cittadini cosa ci guadagnamo? 

Risposta di ARCHIMEDE 21:02 - 27/10/10

Da un punto vista ambientale un centrale a gas no ha particolari emissioni dannose per l'ambiente , chiedo solo che senso abbia una centrale a gas in mezzo alla valle quando si potrebbe invece fare una centrale a biomasse bruciando il legname della zona o puntando su un eolico di qualità di certo non quello con le pale eoliche rottamate dalla polonia di oppimiti.

Bisogna tenere gli occhi aperti come è successo nel ceno qualche anno fà per quella centrale idroelettrica , se non fosse stato per il forum purtroppo nessuno ne era a conoscenza.

Basta alle  speculazioni nelle nostre valli

Saluti

Archimede

 

Risposta di a Metano 17:14 - 28/10/10

Come volevasi dimostrare.... silenzio assoluto!!! I nostri eroi comunali avranno la coda di paglia o qualcosa da nascondere? Sta' a vedere che tirano fuori l'argomento un mese prima delle elezioni..... il capo cordata Ferrari insegna!!!!

 
Risposta di Termo 19:31 - 31/10/10

A quanto pare sembra che interessino più le c......e di madamoiselle...

poveri noi!!!

Risposta di GASGAS 11:02 - 17/01/11

Faccio presente che avevo aperto questa discussione a ottobre e nessuno l'aveva cagata (o quasi)!!! Ci sono link interessanti.
PregoVI quelli della nuova discussione utilizzarli e valutarli....

Risposta di zeneise 18:28 - 03/02/11

basta cercare esempi recenti in altre regioni ed i risultati ottenuti

nessun beneficio per i lavoratori del posto, avendo contratti di appalto nazionali . Nessun beneficio di inserimento lavoratori locali.

Si ottiene solo che magari nel fiume buttano acqua calda che crea inquinamento termico e nell' aria , modificando il microclima della vallata con conseguenze sicuramente a lungo termine per tutti...

pensateci ben, molto bene .....

 
Risposta di Gigi Cavalli 20:09 - 25/02/11

Rammento che l'argomento "centrale turbogas" si sta ampiamente trattando, con dati e riflessioni, anche in altre due discussioni:

Diego Rossi e le primarie

Centrale turbogas a Borgotaro

 

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018