Buongiorno a tutti! Scrivo dal Piemonte con in testa il sogno di trasferirmi prima o poi a vivere nella vostra zona. Tempo fa io e il mio compagno l'abbiamo visistata e ce ne siamo innamorati. Abbiamo il sogno di comprare un podere con casa, anche da risistemare, per vivere nella natura e in modo più semplice di ora. (Davvero ci interessa una vita semplice il che significa che non siamo cittadini con in testa il pallino di fare i contadini chic!) Nel sogno c'è un frutteto, i nostri animali, le nostre api. Poi magari qualche stanza da affittare, chissà. Stiamo tenendo d'occhio alcune proprietà, ma il problema è che se anche ci fanno il mutuo per acquistare la proprietà, poi ci tocca stare qui a lavorare per pagarla, visto che difficilmente l'attività sarebbe remunerativa da subito. Perciò quello che vi chiedo è se dalle vostre parti c'è lavoro per chi si trasferisce. Io sono laureata in lingue e al momento qui insegno in una scuola professionale, mentre il mio compagno è un meccanico specializzato (non d'auto). Ho deciso di scrivere perché ho letto i vostri interventi e mi sembrate tutta gente in gamba innamorata della propria terra. Se avete suggerimenti da dare sono ben accetti, il nostro trasferimento purtroppo non è imminente. Grazie in anticipo della vostra attenzione! Anna

Risposta di claudio agazzi 20:34 - 10/12/09

Cara Anna, che dire?

Grazie per questa dichiarazione d'amore, in effetti siamo innamorati della nostra terra ma siamo tutti molto uomini, mariti: innamorati ma non ci rendiamo troppo conto delle esigenze di nostra moglie e diamo un po' tutto per scontato.

Speriamo questo tuo inno alla nostra terra aiuti qualcuno a svegliarsi da questo torpore

 

ciao e benvenuta

Claudio

Risposta di Anna Boccia 09:16 - 11/12/09
Grazie Claudio! Sono contenta di aver trovato questo forum perché credo sia importante, in vista di un trasferimento, stabilire contatti con la gente del posto. Auguro a te e a tutti buona giornata! Anna
Risposta di lorella aviano 03:46 - 13/12/09

Ciao Anna, mi fa piacere leggerti su questo forum: benvenuta! Anche io mi sono innamorata di questi luoghi dopo una visita, tanto che proprio cercando notizie su internet ho trovato la casa dei miei sogni e nel 2003 è iniziata la mia avventura qui.
Sono di Milano e, come per voi, non mi è stato possibile trasferirmi subito per via del lavoro: la mia scelta è stata quella di comperare una casa da ristrutturare completamente, questo mi ha permesso di sceglierla in un posto che mi piace, con un pò di terreno, ma di non investire un capitale molto alto: ho acceso un mutuo che comprendeva una parte di ristrutturazione, in questo modo faccio le cose un pò per volta però nello stesso tempo godendone già un pò ogni anno e non aspettando troppo. Per farti un piccolo esempio il primo anno dopo avere comperato casa (era inagibile all'interno) nei mesi estivi sono venuta su "accampata" in tenda sotto l'albero nel prato vicino e sono state tra le vacanze più belle che ricordo (ci vuole però un pò di spirito d'avventura), comunque dovevo starci solo per qualche giorno (per espletare alcuni impegni burocratici) e invece ci sono rimasta tre settimane! Il secondo anno ho rifatto il tetto (spesa impegnativa ma necessaria) ed ho già cominciato a godermela l'estate successiva; alcuni lavori sono stati fatti da noi, per limitare i costi, per le canaline elettriche ho deciso (essendo la casa in sasso) di mantenerle esterne (ce ne sono anche di colorate e sono a norma!) ho quindi evitato grossi interventi di muratura solo per coprirle, stessa cosa per i tubi dell'acqua nel bagno: sono esterni ed in acciaio (e a vista stanno benissimo); l'anno ancora successivo ho rifatto i pavimenti, mantenendoli come erano in origine di legno: in questo modo, tralaltro, con la sola stufa in cucina, riesco a scaldare anche la camera situata al piano superiore. Insomma ho cercato di fare le cose in modo "slow" (per dirla in inglese) per poter godere già da subito di una casa che altrimenti non avrei potuto permettermi. E' bello vederla "crescere" ogni anno un pò :)
Se ti va di leggere ancora qualche notizia su di me, anche per non essere qui eccessivamente prolissa, puoi trovare un mio scritto qui: http://www.valtaro.it/chiesiola/
Maggiori informazioni puoi chiederle anche direttamente a Gigi Cavalli (che tralaltro ci ospita con questo forum): ho trovato in lui una persona davvero disponibile, è diventato un buon amico! (Ti racconterà lui meglio come è nata questa amicizia). Trovo comunque questo post molto interessante anche a titolo generale (e anche per me in questo momento particolare): non sarebbe male fare un resoconto delle professioni che in valtaro-valceno sono richieste - chi ci vive stabilmente ha più il polso. Sò che sono momenti di crisi, ma, per esempio, tempo fa qualcuno diceva che a Bedonia non c'è disponibilità di infermieri professionali. C'è necessità di ripetizioni d'inglese (sia per bambini-ragazzi in età scolare che per adulti)? Qui a Milano ci sono dei corsi dote regione (che sono finanziati dalla comunità europea). Aprire un bel corso d'inglese non interesserebbe a nessuno? Io ne ho frequentato uno di due settimane e mi sono resa conto che sarebbe davvero utile avere una persona con cui fare conversazione per mantenersi in allenamento con la seconda lingua. Ci sono altre necessità? (anche solo stagionali)

Risposta di Anna Boccia 10:40 - 14/12/09
Cara Lorella, il tuo intervento mi ha fatto un grandissimo piacere! E' bello ed importante per noi sentire testimonianze relative ad "avventure" simili a quella che vorremmo intraprendere. Dà coraggio e speranza. E' un po' quello che avevamo in mente anche noi: comprare, sistemare poco per volta e poi trasferirci dopo un po' di anni. Al momento però gestire mutuo e affitto qui sarebbe troppo! Io però non perdo la fiducia che qualcosa di buono e imprevisto possa accadere!!! Intanto mi sembra importante stabilire una rete di legami con gente del posto, ecco perché ho deciso di scrivere in questo forum e sono contenta dei primi risultati! Speriamo di poter venire a passare un weekend da quelle parti prima o poi, e chissà che non ci si possa incontrare. Intanto ti ringrazio di avermi risposto! Bellissimo anche il tuo pezzo sul sito che mi hai segnalato! Mi ha fatto venire voglia di partire subito! Il dibattito circa le possibilità di lavoro è interessante. Per quanto mi riguarda aggiungo che sono anche un'attrice (ho lavorato anche come professionista). Chissà, magari può interessare per animare un gruppo di bambini o di adulti. A presto, cara Lorella! Anna
Risposta di lorella aviano 19:44 - 16/12/09
Eccomi Anna, scusa il ritardo ma leggo un pò quando posso.. anche a me fa piacere conoscere persone che fanno o vorrebbero fare le stesse cose che piacciono a me. Quando hai intenzione di passare di qui dammi una voce che cerchiamo di incontrarci. Chiedi pure a Gigi la mia e-mail personale così rimaniamo in contatto :)
Risposta di Anna Boccia 12:17 - 17/12/09
Grazie di cuore Lorella! Anch'io non ho molto tempo per stare su internet e passo di qui quando riesco. Ho tenuto un blog per due anni che ora è fermo, ma ancora "vivo" (se così si può dire) visto che non mi decido a chiuderlo. Lì, se interessa, si può scoprire qualcosa su di me. L'indirizzo è: http://ifspielbergneedsme.splinder.com Se non ci leggiamo prima, comincio a farti i miei auguri per un Natale sereno pieno di gioia autentica. Anna
Risposta di Fausto 09:14 - 18/12/09

Direi che se vieni, almeno sotto il profilo estetico, la valle non può che arricchirsi.

Sotto il profilo professionale mi sa invece che ti devi proprio inventare qualcosa perchè non è che sia proprio un gran periodo per le realtà già esistenti, ma persone come te porterebbero sicuramente nuova linfa vitale.

La maggior parte delle aziende della Valtaro le hanno messe su quelli che vengono da fuori.

La docenza, sia pubblica che finanziata che mista, diciamo che è alla portata di pochi (non so se mi spiego...) perciò meglio se ti proponi ai privati.

Dal messaggio che traspare dal tuo blog comunque sembri una persona in gamba perciò saprai certamente inventarti qualcosa.

Ciao e... ti aspettiamo

Risposta di Anna Boccia 13:05 - 18/12/09

Caro Fausto,
grazie di aver dedicato del tempo a visitare il mio vecchio blog!  grazie anche delle tue belle parole! (le foto hanno qualche annetto, ma sostanzialmente sono ancora io).
Se potessimo farlo partiremmo ora, ma, come ho già detto, non è semplicissimo. So che può sembrare folle, ma io ho manzonianamente fiducia nella Provvidenza che tutto muove e guida e, per quanto ignori i suoi progetti nei nostri confronti, penso che un motivo per cui ci ha messo quest'idea in testa ci sarà pure!
Intanto sono già contenta di aver conosciuto voi e di aver con le vostre valli almeno un legame virtuale. Chissà che non si riesca a venire dalle vostre parti durante le vacanze di Natale per un paio di giorni! Nel frattempo AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI VOI!

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018