Sabato 7 maggio, dalle 16 alle 19
Piazza Manara a Borgotaro
Mostra su Energia e Partecipazione

Lab.E.L. – Laboratorio di partecipazione Energie Locali – allestirà una Mostra riguardante le energie da fonti rinnovabili, i rifiuti e le modalità di partecipazione attiva dei cittadini. La mostra sarà anche l’occasione per esporre i risultati dei questionari compilati da un buon numero di cittadini della valle e raccolti durante il Convegno su “Turbogas e Nuove culture dell’energia” organizzato a Borgotaro lo scorso 12 marzo.

Questa nuova iniziativa pubblica verso un Laboratorio partecipato sulle energie locali sarà un ulteriore momento di informazione per i cittadini della valle: sarà strutturata con pannelli espositivi sulle opportunità economiche offerte dalla nuova economia verde, sul concetto e sui possibili percorsi per il risparmio energetico negli edifici pubblici e privati, sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
La mostra presenterà anche un report fotografico del Convegno del 12 marzo, occasione per ritrovarsi nelle immagini di quella giornata così tanto partecipata. Ci saranno inoltre video-installazioni sulle esperienze virtuose in Comuni dove il tema della sostenibilità dello sviluppo è entrato nell’agenda amministrativa corrente.

La mostra che sarà allestita in piazza Manara da Lab.E.L. è completamente auto-finanziata dai cittadini della valle: infatti, i fondi raccolti durante la giornata del 12 marzo sono stati sufficienti non solo per coprire le spese di affitto della Sala consigliare nella quale si è svolto il Convegno, ma anche per raccogliere e preparare il materiale per la mostra del 7 maggio.
È un’ulteriore dimostrazione che le persone, nel momento in cui è loro offerta l’opportunità di partecipare attivamente alla vita pubblica, sono disposti a cooperare e contribuire personalmente con risorse ed energie per la riuscita di iniziative realizzate da e per chi abita questo territorio, con lo scopo di conoscere e migliorare, conoscersi e migliorarsi.

Lab.E.L. - Laboratorio di partecipazione Energie Locali

Per informazioni e contatti:
nuovefiliere@libero.it - taroblu@googlegroups.com

Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018