Il CAI Alta Valtaro (sezione di Parma) e il Centro Commerciale Naturale di Bedonia sono lieti di invitarvi alla passeggiata del 2 di Giugno. Verranno "inaugurati" tratti di sentiero da poco riscoperti, puliti e segnati dal Gruppo Alpini di Bedonia. Vi aspettiamo numerosi (sperando nel bel tempo)!

 

Mattino - L’escursione è facile per tutti, con possibilità di affrontare solo una parte dell’intero percorso previsto (solo mattina o solo pomeriggio). Sul percorso ad anello (codice CAI “BE 01”–, saranno previsti dei rientri anticipati verso il centro del paese per chi ne avesse necessità. 

La partenza è prevista alle ore 9.45 dalla piazzetta Centinaro di Bedonia. Dopo aver attraversato il quartiere Ronconovo, si salirà alle frazioni di Roncole e Fontana Bonardi. Si scenderà quindi, gustando il bellissimo panorama, verso Rio Merlino. La passeggiata proseguirà fra i suggestivi prati del Marazzano e della Forana, sino a giungere in località Serra. 

Pranzo - Verso le ore 13.00 è previsto l’arrivo nel punto tappa presso il ristorante “Casette in Canadà” - prenotazioni al n. 0525 824228 - (nelle vicinanze del laghetto di pesca e della spiaggia del fiume Taro). Qui sarà possibile pranzare al sacco o presso il ristorante. Menu del ristorante (15,00 €): Antipasto (con Torte salate tipiche) + Primo (tagliolini ai porcini o ai prugnoli) + Secondo (grigliata mista del Norcino – maiale con verdure alla griglia) + Dolce (macedonia di frutta) + Bevande (acqua, vino, caffè)

Pomeriggio - Dopo il pranzo, verso le ore 14.30, si riprenderà il percorso dalle Casette in Canadà, verso la panoramica Costa di Borio. Da qui si raggiungerà la zona di Terrarossa, con la possibilità di rientrare in paese attraverso la Costa Lissèra. Chi invece volesse completare il giro proseguirà per Momarola e Roncole, per tornare a Bedonia verso le ore 18.00. 

 

Bedonia - foto di Valeria Danzi
Estratto della carta dei sentieri del comune di Bedonia
Cavalli in comune di Bedonia
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018