Dopo 11 anni dalla pubblicazione dell'ultimo calendario del comune Bedonia (anno 2000), un gruppo di amici ha deciso di riprendere il discorso interrotto. Sono tante le sfaccettature della nostra cultura locale, i luoghi da visitare, le memorie storiche. 

In questa edizione del lunario, il tema principale è quello delle ricette tradizionali: sono state riportate ricette di Giannino Agazzi, Mina Cavalli, Sara Lusardi Raffi, Daisy Orsi.

Ogni mese vi è una piccola sezione "Le parole del mese" con detti popolari o singole parole in dialetto bedoniese.

Speriamo che a questo lunario ne seguano altri, migliori e più completi, auspicando nel più ampio coinvolgimento possibile di persone interessate alla nostra "Pieve".

La pubblicazione del "Lunario di Bedonia e delle sue frazioni - 2012" avverà il prossimo fine settimana, durante la festa della Madonna di San Marco."

 

Vi inviatiamo per l'acquisto!

Risposta di Remo Ponzini 11:01 - 06/07/11

Iniziativa lodevolissima che avrà senz'altro un riscontro considerevole da parte dei bedoniesi e degli abitanti delle frazioni.
Una immersione nelle memorie storiche dei nostri avi che ci aiuteranno a ricostruire gli assopiti rapporti di amicizia che un tempo vigevano
fra tutte le famiglie della Pieve.  Un piccolo contributo a recuperare quella solidarietà che in quei tempi veniva praticata con naturalezza e con una  predisposizione innata.

Sabato voglio essere tra i primi ad involarmi all'Ufficio Turistico. Ne comprerò uno anche per mio figlio che locherà in Pisa, dove vive e lavora, sperando che l'aiuti a conservare i ricordi del paese natio.

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per questa realizzazione con un particolare cenno ad Emanuele Mazzadi.  Sto constatando con sommo piacere che si è formato in Bedonia un solido gruppo di volontari molto attivi nell'ideare e programmare ma anche molto concreti e determinati nell'attuare.

Un caro saluto a tutti.

 
Risposta di Gigi Cavalli 11:16 - 25/07/11

Nei prossimi giorni sarà in vendita anche il "Lunario Val Lecca 2012", edizione curata da Francesco Cavanna.

 
Risposta di Gigi Cavalli 12:20 - 26/07/11

Da oggi il Lunario 2012 è in vendita anche a Borgotaro presso l'edicola di Nicola Delnevo in via del Teatro.

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018