Qualcuno sa se quando fu costruita la galleria ferroviaria (lunga quasi 8 km) del Borgallo, nell'Alta Valtaro vi furono sommosse popolari, comitati No Borgallo, presidi di centri sociali (allora si chiamavano anarchici), via vai di vati farneticanti e giornalisti, ecc. ecc. Non riesco a trovare la data esatta del completamento della galleria, ma dato che l'intera linea Parma-La Spezia (ora chiamata Pontremolese) fu terminata nel 1892, suppongo che ciò avvenne durante il regno di Umberto I e il governo della Sinistra Storica di Francesco Crispi. Ogni riferimento ai numerossisimi Nimby attuali non é casuale.

Peppino Serpagli (Mi)

Risposta di Sotuttoio 16:46 - 01/08/11

Pare che un anarchico insurrezionalista di Albareto, alterato da tale galleria, andasse in svizzera a far fuori con un punteruolo la principessa Sissi.
Di più non so!

 
Risposta di patrizia 05:25 - 06/08/11

caro amico, ti ricordi di me? Andavamo a scuola a Pontremoli , mezzo secolo fa,,,,,,,Se vuoi sapere la storia della galleria del Borgallo, vai sul sito giornaledisanrocco.it, la tua curiosità sarò soddisfatta. E vieni a trovarmi a San Rocco al convento degli agostiniani, ci sono tante cose da vedere......tutti i giorni festivi di agosto

Risposta di Peppino Serpagli 20:09 - 06/08/11

Grazie Patrizia. Trovato l'interessante articolo sul Borgallo nel sito del quartiere di San Rocco di Borgotaro. T'immagini se non ci fosse stata la Galleria (e il treno) come sarebbe stato bello (sic) andare a scuola a Pontremoli a dorso di mulo?

Ma voi della capitale dell'Alta Valtaro non avevate anche un piccolo aereoporto? O sbaglio?

Peppino Serpagli (Mi)

 

Risposta di patrizia 04:22 - 08/08/11

non mi risulta: in compenso, stavo ricordandomi che, tutto sommato. in quei tempi i treni viaggiavano senza troppi ritardi e senza scioperi, non si riusciva mai a perdere qualche ora di scuola........ 

Risposta di sotuttoio 12:55 - 08/08/11

forse intendeva il campo di aviazione di emergenza chiamato appunto Campofortuna

Risposta di Patrizia 05:56 - 10/08/11

mi par di ricordare che a metà degli anni 50 non funzionasse più

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018