(Intitolato Dark Side of the Moon nell'edizione CD del 1993), in italiano "Il lato oscuro della Luna", è un concept album (l'ottavo in studio) del gruppo musicale britannico Pink Floyd, è tuttora presente nella Billboard 200 con più di 770 settimane di permanenza."The Dark Side Of The Moon" ha stabilito un punto di riferimento nel panorama rock, capace di unire brani musicalmente convincenti a tematiche mai banali, il tutto valorizzato da una produzione impeccabile. La storia ha deciso; Il disco migliore di sempre. Autori del miracolo: Roger Waters (basso e voce) David Gilmour (chitarra e voce) Richard Wright (tastiere e voce) Nick Mason (batteria) oltre ai turnisti Dick Parry (sax) e all’angelica voce in The Great Gig in the Sky della Clare Torry.

Consiglio questo album per i pochissimi che non l’hanno fra i dischi in sala o in cd in auto oppure in MP3 sull’ I-Pod.

Approfitto della gentile ospitalità di Gigi per presentare il quinto (in ordine di tempo) sito “Made in Roccamurata”  Rockamurata (con la Kappa), blog dedicato ai classici del Rock che racconta il viaggio musicale iniziato a fine anni sessanta concluso poi agli inizi degli ottanta con autori di assoluto valore quali per esempio proprio i Pink Floyd. Pink Floyd che possiamo ascoltare in un live del ’74 al Empire pool di Wembley

Qui il link : http://rockamurata.blogspot.com/2011/11/dark-side-of-moon-live-at-empire-pool.html .

info@roccamurata.com per consigli o per collaborare !

Risposta di Ma sempre a Rocca? 23:44 - 11/11/11

…..Sempre a Roccamurata.... mentre siamo ancora ipnotizzati dai suoni onirici Floydiani un folletto reggiano cosa ci porta? 7 bare delle quali 6 ancora “abitate”….

http://www.roccamurata.com/2011/11/bare-abbandonate-poco-distante-da.html .

Risposta di Sara 09:50 - 15/11/11

La migliore opera dello scorso secolo. Anzi l`unica !

Risposta di manfredi marino 09:18 - 18/11/11

uno degli album più belli e visionari della storia della musica

Risposta di Stefano ex pù 13:28 - 18/11/11

Il più visionario no. Ricordo un disco di Captain Beefheart un paio dei Traffic e Radio Gnome dei Gong per non parlare di The Piper at the Gates of Dawn e di Echoes dei primi Pink Floyd. The Dark side è il più ricco di emozioni, accordi, di spazi e suoni. Una opera d’arte irripetibile!

 
Risposta di Piero 01:08 - 02/03/13

Dopo tanto parlare di stelle... un po' di luna.
Dedicato agli amici di Rocca...

40 anni di The Dark Side of the Moon
Sono passati quarant'anni da quando i Pink Floyd illuminarono "la faccia oscura della luna". Era il primo marzo del 1973 quando negli stati uniti arrivò nei negozi "The Dark Side of the Moon", ottavo album in studio di una delle band che ha maggiormente influenzato la scena del rock fino agli anni novanta. Il più grande sucesso rock di tutti i tempi.

 
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018